sabato 30 maggio 2015

Sao Paolo do Brasil

SAN PAOLO
Chiudiamo la prima parte della missione con gli ultimi allenamenti a Rio (mai fatti così tanti allenamenti nella capitale carioca! Sembrava di essere a Cracovia con Olek e non a Rio con Del! E perché tutto questo? Va be’, lascia stare, va…), dopo delle estenuanti, ma positive ripetute mattutine con il diavolo della tazmania-Juri sul lungo mare di Rio, col sole che iniziava a fare capolino dal mare…spettacolo! E finiti gli allenamenti, prima di imbarcarci, salutiamo le favelas con una fajolada da Betty, una sorta di “tia” della comunità, di mamma dei favelati, la cui casa è punto di ritrovo di un sacco di ragazzi che entrano, escono, salutano, parlano con lei e poi se ne vanno. Un bel personaggio, l’ennesimo bel personaggio incontrato: insomma,adoro il campo, vivo per stare in campo e fare allenamenti, le esperienze su di esso sono sempre magnifiche, ma anche gli incontri che questo lavoro mi permette di fare sono ineguagliabili e fondamentali per la mia crescita.
Va be’, poesia a parte, finita la nostra fajolada ci imbarchiamo sul volo diretto verso la capitale paulista, balliamo un po’ nelle due ore di viaggio, ma in breve arriviamo a destinazione dove ci attende Ciquinho, vecchia conoscenza di Inter Campus, che ci ospiterà nella sua casa, vero porto di mare del quartiere sao miguel paulista. Porto di mare nel vero senso della parola: qui la gente entra, esce, si ferma a pranzo, a cena, i mendicanti passano a prendere il caffè, qualcuno si ferma a dormire…Ciquinho dice che casa sua è un “pronto soccorso”!!! Quando mi trovo in queste situazioni mi chiedo se io sarei in grado di fare lo stesso, di essere così aperto, gentile, disponibile e generoso: lui ci ha aperto casa sua, ci sta trattando come figli, ci consiglia dove andare a correre e come muoverci nei dintorni, ci viene a chiamare per la colazione…non so se sarei capace di essere così…buono. Un grande!
MMMM...Oggi è già la seconda volta che mi produco in descrizioni positive delle persone: sarà la vecchiaia che avanza, che mi rende così gentile? Fermiamoci, va, e riprendiamo domani, dopo un buon sonno e una bella corsa mattutina in questa mega città: San Paolo do Brasil! 

Nessun commento:

Posta un commento