venerdì 6 dicembre 2013

IV giorno


Ancora Cuba

Non da' cenni di tregua la pioggia, se non occasionalmente. Oggi poi sembra che scenda a secchiate dal cielo l'acqua, talmente è violenta. Le strade sono allagate, la città è paralizzata: le varie macchine che popolano le strade, che paiono uscite da un episodio di Happy Days, annaspano nei fiumi di asfalto della capitale, causando ingorghi e traffico, se non proprio blocchi del traffico quando si parano, in balia delle onde, nel mezzo del cammino. Un disastro. Non avevo mai visto così tanta acqua sulle strade prima di oggi e un po' mi sono preoccupato quando, in macchina con Roberto, sembrava che non si riuscisse ad avanzare. Il nostro negrone cubano però si è dimostrato ancora una volta un grandissimo e, come un novello Noè, è riuscito a "guadare" saggiamente tutte le strade per condurci sani e salvi a destinazione. Grandissimo! Un personaggio unico: gentilissimo, sempre sorridente e pronto alla battuta, sempre positivo e di buon umore, rilassato e mai in affanno, Roberto ci accompagna ormai per le strade de l' Havana da tre anni e rappresenta l'ennesimo...effetto collaterale di inter campus! Tanti, nel mondo, sono i personaggi come lui che ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere, con i quali ho instaurato veri e propri rapporti, grazie al mio splendido lavoro, come tante altre sono le persone apparse a volte anche solo per un attimo nelle mie giornate, di cui magari non ho scoperto nemmeno il nome,  uomini e donne con storie affascinanti, con vite interessanti, con racconti, insegnamenti da condividere con me, messi sul mio cammino, sempre per merito del mio girovagare perpetuo e neroazzurro. Come il prof di filosofia incontrato oggi, originario di Padova, vedovo in pensione, che gira il mondo e scopre, conosce, tutto ciò che i suoi libri non son riusciti a trasmettergli. Un uomo di grandissima cultura, che si è fermato per un attimo sulla mia strada, per parlarmi di Fede e Vita. O come tanti altri, incrociati in questi anni, positivi o negativi che siano stati, ma pur sempre "utili" per la mia crescita, per il proseguo del mio cammino, conosciuti grazie a Inter Campus. Fantastico!

Nessun commento:

Posta un commento