lunedì 28 maggio 2012

Angola 2012:24 maggio


24 Maggio

Ore 6:30 suona la sveglia e mi sembra di aver appena appoggiato la guancia al letto! Non voglio crederci e sapere che tra meno di un'ora e per le restanti 7/8 sarò costretto in macchina, tra bagagli e gambe dei miei compagni di avventura, certo non mi aiuta a reperire energia utile. Fortunatamente il sole ci accompagna anche oggi, come sempre da queste parti, e la stella mi aiuta a levarmi di dosso la sonnolenza e catapultarmi in macchina: Ste alla guida, con Carlotta e Federica, dell'ambasciata Italiana, davanti, io, Silvio, Nunzia e Max sulle due panche posteriori, insieme a valige, zaini e scorte alimentari per il lungo viaggio.Lungo? Lunghissimo! Dalla nostra partenza da Benguela, al nostro arrivo a Luanda,  trascorrono 10 ore e 40 minuti...AAARGH!
 Morte sfiorata per apatia! Certo, lungo la rotta ci siam fermati a fare un tuffo nell'oceano nel punto in cui il rio Kwanza sfocia nell'oceano e a mangiarci un panino in un canyon immenso, scavato nella montagna da milioni di anni di erosione di acqua e vento; bello anche fare i turisti una volta ogni tanto, ma dieci ore di paresi forzata, rimangono dieci ore!
Ora finalmente siamo arrivati, ma il traffico della città ci costringe ad una sosta forzata a Mota, perché fra Tuck deve celebrare messa: oggi e' la giornata di Maria ausiliatrice e, visto che si e' già perso la processione per l'ingaraffamento, non potevamo certo pretendere di portarci a San Paolo. Oltretutto, visti i numeri da tamarro di periferia nel traffico Luandese e le ingiurie condite da maledizioni varie, lanciate da Stefano a causa del ritardo, saltare anche la celebrazione sarebbe stato per lui e la sua coscienza cristiana un duro, durissimo colpo. 
Per cui...eccoci qui, puzzolenti e sporchi di sabbia e sale, ad aspettare la fine della celebrazione. O almeno, io ad aspettare, Silvio ovviamente e' a concelebrare, ma, chiedo perdono, un'altra Messa non riesco a reggerla oggi!

Nessun commento:

Posta un commento