lunedì 28 maggio 2012

Angola 2012: 22 maggio


22Maggio 2012

Madonnina che giornata! E domani ancora più intensa! Non si scherza mica da queste parti, con Fra Tuck: corso, allenamento, allenamento nostro, preparazione test ed attestato, quindi, finalmente, letto! Il tutto prende il via alle 7.30 e si conclude ora, 23.16 angolane.
 In mezzo a tutto questo anche una messa, celebrata da Stefano. Gia' perché questo e' il viaggio mistico per eccellenza per me, quasi ai livelli di Gerusalemme, visto che non passa momento senza preghiera o messa e queste cose son sempre fonte di grande scombussolio emotivo. Non so perché, non so trovare una spiegazione, ma a me l'incontro con Gesù mette sempre in soggezione, un po' in difficoltà, oltre ad accendermi una girandola di pensieri e di emozioni che raramente provo, forse perché raramente vado in Chiesa, o dedico momenti della mia giornata alla preghiera. 
Durante la messa di oggi son volato da Silvia, passando attraverso mamma, papa' e i miei fratelli: un susseguirsi di sorrisi e piacevoli riflessioni, scatenate dalle parole di Stefano e da quel virgulto individuo rappresentato crocifisso davanti a me (vigoroso perché nei crocifissi quaggiù Cristo e' un culturista, con addominali scolpiti, deltoidi evidenti e un petto stile Drogba!). 
Chissà mai perché ha questo effetto su di me.
Misticismo a parte, anche oggi gran lavoro, sia in aula, che in campo, con i bambini, dove pero' mi diverto di più e mi accorgo più direttamente, immediatamente, quanta forza abbia il gioco del calcio per accompagnare i bambini nel loro percorso di sviluppo; tanto più qui, dove mancano agenzie educative vere e proprie e anche la famiglia tende a latitare. 
Un paio di palloni, una porta, una ventina di cinesini e via, il setting pedagogico e' pronto, a disposizione di tutti coloro che lo desiderano. 
Immensamente bello ed immensamente Inter Campus! 

Nessun commento:

Posta un commento