mercoledì 26 febbraio 2014

Another time in New York

Again in New York!

Via, si riparte! Dopo sei giorni a casa, a seguito del viaggio in Congo, eccoci di nuovo per aria, alla volta di New York, dove torno dopo nemmeno tre mesi per dare ufficialmente il via al progetto; dove torno, come dicono alcuni amici per prendermi in giro (vero Se? Nano maledetto!),  per far giocare e divertire quei poveri e tristi bambini ancora in possesso solo dell'iphone 4! Scemi loro a dirmi così, ma...inter campus Manhattan non si può sentire! 
Vero, anche qui come in tutte le città del mondo, le nostre comprese, le zone povere, i bambini emarginati, la realtà defavorizzata, si incontrano sempre, si trovano sempre, anche senza troppa fatica, quindi anche da queste parti il nostro intervento è utile e ben voluto, ma passare dalla regione del Katanga alla città di New York in nemmeno 7 giorni mi fa notare con ancora maggior criticità il vuoto incolmabile esistente tra nord e sud del mondo, o est e ovest o...ci siamo capiti, tra primo e terzo mondo. E questo vuoto incolmabile mi rende di difficile comprensione la mia presenza qui. Nonostante tutto.
Devo essere sincero, non mi piacciono le bugie, e devo dire che essere qui non mi fa molto felice, non mi da grandi soddisfazioni: ok i bambini hanno comunque bisogno, ok è sempre una palla quella che si insegue, ok, non sono mica in vacanza per cui non posso certo scegliere dove andare, però...a me "non mi" garba questo lato del pianeta. Si, si, vado in campo come in tutto il resto del mondo, mi diverto come su tutti i campi del mondo, sto con i bambini come in qualunque altro posto del mondo, ma...se non ci fossi io, qui giocherebbero comunque? La mia presenza qui, fa la differenza nella loro vita? In Camerun, in Congo, in Uganda...in quel continente, senza inter campus, i nostri bambini sarebbero nei campi, per strada, non andrebbero a scuola, non avrebbero accesso a cure sanitarie e non giocherebbero con la frequenza e il divertimento che invece gli accompagna da quando hanno la maglia neroazzurra addosso, ma qui? Inter Campus fa la differenza?
Va be', ho una settimana di tempo per capirlo. Domani primo allenamento e vediamo un po

Nessun commento:

Posta un commento