lunedì 27 agosto 2012

Brasile 26 agosto

26 agosto

Ultimo giorno a Pititnga, che parte con l'allenamento mattutino dedicato ai piccoli: due gruppi, uno io e uno Juri, obiettivo calciare, esito...positivissimo! Primo perché abbiamo sperimentato un gioco iniziale nuovo, e cazzo con ermete si producono giochi a raffica, visto che anche ieri abbiam proposto un esercizio nuovo con grande esito, secondo perché questo gioco e' piaciuto ai nani, che si son divertiti e hanno ricevuto, inconsciamente, importanti stimoli per la loro crescita motoria. Bene, altro esercizio da riproporre, che entra nel nostro personale archivio! 
Al termine dell'allenamento ci siam fermati in sede con gli allenatori per un'infarinatura teorica, incentrata principalmente sulla presentazione del nostro metodo di allenamento e su come organizzare i bambini in gruppi durante la settimana, per poterli gestire ed allenare al meglio. Anche questa oretta e' scivolata via serenamente e  positivamente, permettendoci di porre delle buone basi sulle quali poi costruire i nostri interventi futuri, sperando Pititinga non abbia più problemi e possa essere seguita con costanza e senza più forzate interruzioni. 
Pomeriggio dedicato alla festa finale in classico stile inter campus: mega torneo, coinvolgendo tutti i nostri bambini e unendo loro quelli provenienti dalla vicina Maracajau, altro villaggetto a pochi km da noi, dove un ragazzo di buona volontà ha iniziato, di sua spontanea iniziativa, ad allenare i giovani della zona due volte a settimana, togliendoli così dalla strada educandoli attraverso il gioco più bello del mondo. Totale di quasi 90 bambini impegnati sui tre campi che in tempo zero abbiamo disegnato, per dar vita a tre triangolari contemporaneamente. Forse abbiamo sbagliato un po' la divisione in squadre del torneo dei piccoli, perché una delle squadre e' stata inesorabilmente impallinata da tutte le altre, creando malumore tra i piccoli perdenti, ma per il resto tutto si e' svolto positivamente, permettendoci così di lasciare i nostri bimbi con un bel sorriso e soddisfazione. 
Rapido rientro a casa (non abbiamo il tempo per allenarci, oggi, allora...via, copriamo i 1600 metri che separano il campo da casa in corsa, 3'40" di ritmo medio, e diamo sfogo alle energie...in parte), tuffo in oceano, doccia e si parte! Direzione Natal, dove dormiremo questa notte e da dove, domani, prenderemo l'aereo per muoverci verso Recife, dove da martedì, domani descanso, inizieremo gli allenamenti coi bimbi delle favelas locali. 600 sono quelli coinvolti nel progetto: vediamo quanti ce ne arrivano in questi 3 giorni!!!
Ma abbiamo tempo per pensarci: ora churrasco e poi letto, con un pensiero a Silvia ormai prossima al risveglio per andare a lavoro...cosi come anche voi, miei fedeli miei 25 lettori. Buona giornata!

4 commenti: