sabato 17 marzo 2012

Brasile 2012

ALLENAMENTI FAVELATI Oggi siamo in Madureira, una favela parte del complesso della Mare', casa del mitico Campeao: allenatore di 75 anni, che se c'e' da giocare, non si tira mai indietro e si butta per primo in campo! Uno spettacolo! A suo dire, da giovane e' stato calciatore professionista e ha giocato con Pele', ma tutti qui dubitano un po' dei suoi racconti; a me la cosa non disturba granché: mi piace talmente tanto Campeao, che se mi dice di esser stato sulla luna per giocare contro una selezione di marziani, io ci credo!  Qui, a casa sua, io e Juri abbiam dato forma forse all'allenamento più bello e divertente, aiutati anche dalla Policia Federal...Gia', perché prima che arrivassimo e' scattata un'operazione di pacificazione della favela, con la polizia che ha fatto irruzione arrestando favelati su favelati, per fortuna, e spaventando però allo stesso tempo i nostri bimbi, che si son rinchiusi in casa, evitando addirittura di venire al campo. Addirittura, perché non giocare a calcio e' una possibilità poco, se non mai, contemplata da queste parti!  Ci siam così trovati con solo 18 giocatori e abbiam deciso di lavorare insieme, dando libero sfogo alla nostra creativita' e dando vita ad un grandissimo allenamento, a mio vedere: un allenamento integrato, in cui si e' ricercato lo sviluppo di alcune capacità coordinative, attraverso percorsi finalizzati all'esecuzione di un gesto tecnico (Silvio docet!).  Bello l'allenamento e bravo il bimbo Juri. Seduta conclusa, ci trasferiamo in un'altra favela, sede dell'incontro con gli allenatori, che si conclude, per forza, com una peladinha, cui partecipa anche il prefetto di Rio...pensa te! Un po' come se Formigoni si togliesse giacca e cravatta e scendesse in campo a prender mazzate da tre italiani (in squadra con Campeao e Rene, il mitico Rene'). Spettacolo!  Peladinha alle spalle, doccia a casa di Paulinho, ennessima delusione della prima squadra e via, di corsa verso l'aereoporto, destinazione San Paolo! Se solo non mi mancasse così tanto la mia fanciulla, laggiù, in Italia, sarebbe tutto esageratamente perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento