sabato 3 novembre 2012

Tunisi: nuovi campi nel mondo

TUNISIA

Questa volta si tratta di un debutto per me: Tunisia, paese appena entrato a far parte del mappamondo neroazzurro, nel quale ancora non avevo messo piede. E così dopo una sola settimana dal mio rientro in Italia, rieccomi a Malpensa, pronto ad una nuova avventura, con grande gioia di Silvia...be', tanto gioiosa non e' stata in questi due giorni, ma...questa e' un'altra storia. 
Due ore scarse di volo mi riportano in Africa, anche se qui le cose sono un po' diverse dalla "mia" Africa; qui infatti siamo più "in un quartiere dell'Europa", come mi disse una volta Said in Marocco, e la savana, la foresta, la terra rossa, sono ancora distanti, ma ad ogni modo anche il Magreb accende in me curiosità ed interesse, grazie alla forte ed evidente presenza del mondo arabo e di quello musulmano in questa parte di terra, così diverso dal mio e quindi così intrigante per me. All'arrivo ci aspetta una mini delegazione di interisti, guidata da Chicco Uncini, un ragazzo che anni fa, sei, ha deciso di chiudere con l'Italia e rifugiarsi da queste parti per continuare a vivere, mettendo in piedi una organizzazione volta ad aiutare i bambini di Hergla, la città dove ha deciso di vivere. Primo impatto con lui positivo, così come con gli altri presenti e con il Paese in generale, ma...sono appena arrivato. Domani mattina mi alleno col mio mitico prof, come son contento di esser qui con lui, e poi campo, campo, campo! Alla grande, dunque!

Nessun commento:

Posta un commento