mercoledì 16 gennaio 2013

Israele 2013


15 gennaio 2013

Madonnina che scarsi! Così tanti bambini e tutti così scarsi insieme son difficili da immaginare, figurati da allenare. La cosa peggiore, poi, e' che non solo sono scarsi dal punto di vista tecnico, ma hanno anche gravi lacune dal punto di vista motorio e dal punto di vista educativo-comportamentale; cacchio, addirittura non conoscono le regole di base o, cosa peggiore, si rubano palla tra compagni di squadra durante la partitella per andare alla conclusione. Madonnina! Oltretutto questa situazione, se comprensibile, ma non giustificabile, per quel che riguarda i bambini di Jaffa, mi risulta assurda per quanto riguarda quelli di Migdal HaEmek, che fanno tutti parte di una scuola calcio: che cacchio fanno durante gli allenamenti? Botte da orbi e libero sfogo degli istinti? Come e' possibile che i bambini, allenandosi due volte a settimana, mostrino ancora così tante lacune? Sarebbe bello intervenire e aiutarli a migliorare, ma...cacchio, non si riesce e di fronte a questa situazione, tutte le volte, avverto un enorme senso di frustrazione come allenatore Inter Campus, perché una situazione così disastrosa e' l'ideale per noi; e' questa la situazione che vogliamo, quella tipica dei nostri paesi prima del nostro intervento, dove possiamo dar forma nel migliore dei modi ai nostri corsi, attraverso cui accompagnare allenatori e bambini nel "magnifico mondo della sfera di cuoio", aiutandoli così a migliorare un po' le cose, per lo meno in campo, invece...gli allenatori non partecipano alla formazione (non tutti...), quando scendiamo in campo questi se ne vanno e ci lasciano li, coi loro bambini, quando noi non ci siamo non fanno allenamento insieme le due parti, ma si guardano bene dal collaborare. Insomma, tutto l'opposto di ciò che da ormai quattro anni proviamo a realizzare! Ma non si molla, certo, quello mai, anzi, devo trovare altre vie per arrivare all'obiettivo,  però ci son delle volte, come oggi, che mi sembra tutto inutile. Max prova a consolarmi, dicendomi che comunque, anche se in brevi momenti e solo quando siamo qui, le due parti si incontrano e giocano insieme (che fatica riuscire tutte le volte a creare le squadre miste!!!), ma cacchio, più di così non riusciamo a fare ancora. 
Beh, amen: per adesso va così. Prima o poi ce la faremo a dare la svolta. Certo, non fin quando sarà Raz a gestire le cose, ma prima o poi ce la faremo.
Frustrazione a parte, la giornata e' stata comunque positiva: grande allenamento mattutino, col buon Lore a seguirmi, e in campo abbiamo testato un'esercitazione pensata in Calva e definita in mattinata, divertendoci e divertendo, rimanendo comunque soddisfatti del lavoro svolto e aggiungendo così un altro gioco al nostro archivio di esercitazioni. Peccato solo non poter giocare, perché la partitella e' slittata a domani. Non vedo l'ora!
Ora breve pausa e poi cena, questa volta a Nazaret Illit, sotto la solita, sapiente guida, di Max; ieri aveva gran ragione, visto che il posto, già testato in precedenza, e' stato ottimo sotto tutti gli aspetti. Vedremo questa sera.

Nessun commento:

Posta un commento